Seleziona una pagina

Sono sempre di più le aziende, pubbliche e private, che si rivolgono ad un istituto di vigilanza per richiedere i servizi di vigilanza non armata.

La figura viene ricoperta dall’operatore fiduciario, risorsa specializzata e in uniforme che ha, oltreché una preparazione di base, una formazione relativa alle procedure di primo soccorso, antincendio, procedure di manovra di emergenza sugli ascensori e tra le sue peculiarità, spesso, la conoscenza di una lingua straniera.

Il servizio dell’operatore fiduciario ha come prevalenza delle mansioni quelle di accoglienza dei visitatori, la registrazione ed il controllo delle entrate e delle uscite nelle aziende così come negli uffici e condomini.

Viene anche utilizzato dalle aziende e dalle strutture sanitarie per i controlli su aree importanti, ad esempio i parcheggi, o per le aree esterne private.

Non ultimo, durante il periodo delle restrizioni dovute alla pandemia, l’operatore fiduciario è stato utilizzato da molteplici aziende ed esercenti per la verifica del rispetto delle regole dettate dai vari decreti che si sono susseguiti, per i controlli delle temperature e per le verifiche dei “green pass”

L’operatore fiduciario, in caso di rilevazione di anomalie, è in grado, nell’immediato, di fare intervenire le forze dell’ordine attraverso la centrale operativa del proprio istituto di vigilanza, con la quale è costantemente in stretto contatto, così come di allertare il reparto tecnico in caso di anomalie di funzionamento dei sistemi tecnologici dei siti ove opera.

Viste le molteplici peculiarità della figura dell’operatore fiduciario, è possibile scegliere di utilizzare il servizio di vigilanza non armata quando si necessita di:
 gestire e normalizzare un flusso elevato di visitatori
 verificare eventuali azioni sospette che possano portare alla perdita dei beni esposti
 registrare i visitatori e rilasciare badges
 registrare ingressi e uscite del proprio personale o dei veicoli aziendali
 servizio di centralino
 servizio di portineria, anche presso i condomini
 verifica del corretto funzionamento dei sistemi di movimento all’interno dell’attività (ascensori, scale mobili ecc.)

La raccomandazione è sempre quella di rivolgersi ad un istituto di vigilanza professionale, al fine di avere garantito un servizio fornito con competenza, preparazione e serietà.

Share This

Share this post with your friends!