Vogliamo garantirci la sicurezza e la tranquillità e installiamo un impianto antintrusione nella nostra abitazione o nel nostro esercizio commerciale. Immaginiamo però di essere lontani da casa o che il nostro esercizio commerciale sia chiuso.

Se la sirena del nostro impianto antintrusione iniziasse a suonare siamo sicuri che i vicini interverrebbero per verificare cosa stia accadendo? E il malintenzionato si spaventerebbe al suono della sirena, scappando e senza aver comunque provocato danni?

Per assicurarci una difesa completa colleghiamo il nostro impianto d’allarme ad un Istituto di Vigilanza che fornisca il servizio di pronto intervento su allarme.

Vediamo ora in cosa consiste il servizio. Il collegamento alla Sala Operativa dell’Istituto di Vigilanza garantisce
un monitoraggio costante del nostro impianto di allarme da parte di personale certificato e qualificato 24 ore al
giorno.

La segnalazione di allarme del nostro impianto arriva nell’immediato alla Sala Operativa, anche se la
sirena fosse stata silenziata dagli intrusi. Gli operatori inviano istantaneamente, presso la nostra abitazione o
presso il nostro esercizio commerciale, la pattuglia più vicina. Un Istituto di Vigilanza professionale, al fine di
garantire un intervento immediato, suddivide il territorio in quadranti su ognuno dei quali è attiva una
pattuglia “radiocollegata”.

In tempi brevi abbiamo presso la nostra abitazione o esercizio una Guardia Armata che verifica eventuali anomalie quali un tentativo di effrazione o nella peggiore delle ipotesi il perpetrarsi di un reato in corso.

In quest’ultimo caso la Sala Operativa dell’istituto di Vigilanza coordina un intervento congiunto
con le Forze dell’Ordine (Polizia e Carabinieri) cosi come in caso di incendio, malore o aggressione. La Sala
Operativa dell’Istituto di Vigilanza, nel frattempo, ci notizia in tempo reale sugli accadimenti. A seguito
dell’intervento, la Guardia Armata intervenuta redige un verbale dettagliato dei riscontri effettuati lasciandoci
una copia.

Importante è sottolineare che questo tipo di servizio offre una prevenzione demandata a personale
specializzato nella gestione dei rischi, eliminando i pericoli ai quali saremmo sottoposti con un nostro
intervento in prima persona. Gli oneri per questo tipo di servizio sono economici ed accessibili a tutti.

Nella nostra scelta è importante però accertare che il nostro impianto di allarme sia collegato ad un Istituto di
Vigilanza professionale, che offra il servizio di pronto intervento su allarme attraverso pattuglie radiocollegate
evitando quindi coloro che offrono un semplice servizio di riscontro di allarme pervenuto attraverso notifica.

Share This

Share this post with your friends!