Secondo l’Osservatorio sulla Sicurezza dedicato alle imprese, fonte Camera di Commercio, la sicurezza dell’attività commerciale risente della morfologia del territorio e dell’ambiente circostante in cui ha la sede l’esercizio.

Ciò premesso, è chiaramente deducibile che esercizi commerciali ubicati in zone periferiche e in zone con scarsa illuminazione o in aree a bassa densità di nuclei abitativi sono più soggetti alle attenzioni dei malviventi.

Premesso che non dobbiamo mai abbassare la guardia, in ordine di mantenere il giusto livello di sicurezza per la nostra attività, dobbiamo prestare la giusta attenzione a dei particolari che potrebbero farci percepire il pericolo di una possibile visita dei ladri i quali testano le opportunità prima di agire.

Uno dei possibili segnali è il rinvenimento di una vetrina scheggiata.

Durante l’orario di chiusura, il malvivente lancia un sasso sulla vetrina per verificare l’esistenza di un impianto di allarme che, essendo dotato di un sensore sismico applicato alla vetrina stessa, si attiverebbe con l’urto.

Un altro segnale da non sottovalutare è l’improvvisa rottura dell’impianto di illuminazione esterno all’esercizio.

I malviventi stanno preparando il terreno al fine di essere meno visibili durante l’azione notturna.

Un metodo utilizzato dai ladri, è quello di segnalare ai complici l’esercizio commerciale da colpire attraverso l’applicazione di uno sticker/adesivo pubblicitario sulla serranda.

Potrebbe essere davvero una semplice pubblicità ma, nel dubbio, è meglio rimuovere l’adesivo immediatamente.

Rinvenire invece segni di forzatura e di effrazione sulle serrature o sugli eventuali lucchetti del nostro esercizio commerciale dovrebbe toglierci ogni dubbio , qualcuno sta cercando di attenzionare la nostra attività.

Oltreché essere un deterrente, il collegamento permette, in caso di tentato furto, un rapido intervento delle pattuglie dell’istituto di Vigilanza e la notifica immediata alle forze dell’ordine da parte della Centrale Operativa.

Se pensi che la tua attività sia stata attenzionata dai ladri, proteggila con un impianto d’allarme professionale: ottieni un preventivo gratuito senza impegno cliccando il pulsante qui sotto