sicurezza obiettivi sensibili

Sicurezza potenziata in Italia e nel mondo, controlli speciali e misure di prevenzione anti-terrorismo presso i siti ad alto rischio attentati, per tutelare beni e persone

Sicurezza Aeroportuale e Portuale

Gli attacchi terroristici avvenuti negli ultimi decenni, hanno fatto tornare altissimo il livello di attenzione sul fronte della sicurezza nazionale. Lo Stato e in suo ausilio, le forze di Vigilanza Privata, hanno elevato il livello di vigilanza, rafforzando su tutto il territorio nazionale le misure di sicurezza a protezione dei siti classificati “ad alto rischio” sparsi su tutto il territorio nazionale, tra cui Porti e Aeroporti che, per natura, vedono un elevato flusso quotidiano di merci, bagagli e persone risultando proprio per questo, obiettivi facili da sfruttare per chi voglia che nascondere ordigni esplosivi o compiere stragi o attentati.

Siti ad alto rischio 

I Siti classificati ad “alto rischio“ sono tutti quelli dove viene svolto un lavoro per il pubblico interesse e che richiedono misure di sicurezza più elevate, come ad esempio:

  • Aeroporti, porti, stazioni ferroviarie, metropolitane, ambasciate
  • Stadi, musei, fiere, concerti, eventi sportivi, politici e culturali
  • Mostre, congressi, convegni, manifestazioni, centri di spedizione e smistamento
  • Aziende, industrie, edifici pubblici, banche, ospedali, centrali nucleari

Servizi Speciali

La nostra storia ci porta ad essere uno dei primi partner al fianco dello Stato, posizionandoci come uno dei primi Istituti a livello nazionale, a garantire prestazioni per la tutela di obiettivi sensibili o con speciali esigenze di sicurezza.

Il vigente D.M. 269/10 ha definito dei settori come “obiettivi sensibili” che, qualora non provvedano direttamente le Forze dell’Ordine, sono affidati esclusivamente alle Guardie Giurate, obbligando tutti i nostri Clienti che rientrano nei settori che riportiamo sotto ad affidarsi alle nostre competenze.

Pertanto si rende necessaria una capillare distribuzione delle misure di sicurezza che vada a prevenire e contenere ogni possibile rischio e per questo, tutti i nostri Addetti alla Sicurezza sono sottoposti a rigidi e costanti aggiornamenti professionali, necessari per restare al passo con l’evoluzione della normativa di ciascun settore.

Tutte le Guardie giurate Unisecur sono in possesso delle attestazioni e certificazioni rilasciate da enti pubblici e da aziende costruttrici, per l’utilizzo ed il controllo/test dell’efficienza degli apparati utilizzati nella erogazione del servizio.

Per Obiettivi sensibili si intendono:

  • Aziende pubbliche e private nel settore energetico
  • Aziende pubbliche e private per le forniture idriche
  • Aziende pubbliche e private del settore delle telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive nazionali
  • Raffinerie, depositi carburante, centri oli, trattamento del greggio, depositi lubrificanti
  • Banche dati sensibili, centri elaborazione dati, forte affluenza di pubblico come Inps, Inail, regioni, provincie e similari
  • Siti con giacenza di valori o merci di valori, pinacoteche, musei, mostre
  • Siti sotto Presidio/vigilanza (aeroporti, porti, metropolitane, ambasciate, musei, istituti religiosi)

Apparati Radiogeni e Controllo Materiali Esplosivi

Agli Addetti alla Sicurezza vengono affidati incarichi speciali di presidio e controllo su merci o persone, ai Varchi Aeroportuali e Portuali

Unisecur, in virtù di accordi con Aziende partners, dispone di unità mobili e fisse e di agenti specializzati, in funzione di incaricati di pubblico servizio, armati e muniti di apparato ricetrasmittente, in collegamento 24 ore su 24 con le Centrali operative e le Sale di controllo della società, forniti di apposita strumentazione elettronica, portatile e fissa, rilevatrice di materiali e sostanze pericolose, di elevata esperienza e formazione, quindi adeguatamente addestrati e certificati dall’Enac e dalla Polizia di Stato, per l’esercizio di incarichi speciali, quali controllo accessi di aree sensibili (Check Point Aeroportuali), e controllo di materiali, pacchi, posta, in spedizione ed in arrivo, presso tutti i siti vigilati, nella fattispecie operiamo presso gli Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, gli Aeroporti di Milano Malpensa e Linate, Bergamo e Orio al Serio e diverse ambasciate.

Controllo Accessi

Per contenere il rischio di attentati o l’utilizzo di ordigni pericolosi, in fase di accesso a eventi particolari, come conferenze, varchi aeroportuali e portuali, manifestazioni ritenute ad alto rischio è spesso richiesta dagli organizzatori l’installazione temporanea di servizi di controllo degli accessi con metal detector.

Il servizio si basa su rivelatori di metallo, sia ad arco che portatili, i quali permettono di individuare oggetti metallici portati indosso dai visitatori. In parallelo a questi dispositivi, vengono utilizzati degli apparati radiogeni che permettono di controllare quanto è contenuto all’interno di borse e valigie, ad esempio in occasione di conferenze nazionali e internazionali di grande rilievo. Il personale addetto ai controlli di questi apparati deve aver affrontato un particolare addestramento, non solo per riconoscere tempestivamente oggetti sospetti, ma, soprattutto, per gestire con l’appropriata delicatezza il rapporto con i visitatori o gli ospiti.

Il vantaggio di un approccio integrato alla resa di questo servizio nasce evidentemente dal fatto che quasi mai questo servizio è reso come a sé stante, ma è spesso inquadrato in una più generale analisi di rischio e relativo controllo dell’evento che si vuole tutelare.

L’allestimento di questi servizi richiede la messa a disposizione di specifici macchinari che, in alcuni casi, possono essere lasciati in permanenza sul posto, come ad esempio in fase di controllo di passeggeri negli aeroporti, mentre in altri casi devono essere rapidamente installati e successivamente smontati, In alcuni casi, come ad esempio il controllo dei passeggeri in ambito aeroportuale, non solo sono richieste macchine specifiche, approvate dall’ente nazionale dell’aviazione civile, ma il personale deve essere dotato di apposite autorizzazioni rilasciate dopo la partecipazione a corsi specialistici. Tuttavia, anche laddove non sono richieste queste specifiche modalità di resa delle macchine e dei servizi, deve essere comunque utilizzato personale specificamente addestrato.

Equipaggiamento in dotazione alle nostre Guardie

Metal detector fissi e manuali per la rilevazione di armi, metalli ed oggetti e materiali pericolosi, ad altissima sensibilità di rilevamento per operazioni sia a bassa che ad alta velocità di transito.

Analizzatori elettromagnetici per il controllo di contenitori e bottiglie di qualsivoglia materiale ed il conseguente rilevamento di liquidi e sostanze pericolose.

Apparati radiogeni e apparati “X-Ray” per il controllo di merci, bagagli, spedizioni, contenitori e colli di medie e grandi dimensioni, per il rilevamento di armi, merci pericolose, sostanze e materiali pericolosi, liquidi non identificabili, ordigni, esplosivi, e tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi.

Inoltre, per l’espletamento di tutti i servizi descritti, Unisecur è provvista di unità mobili, costituite da mezzi pesanti, appositamente allestiti per il controllo accessi in qualsiasi sito, veicoli predisposti per il controllo di più persone ed in grado di ospitare apparati elettronici deputati al controllo ed al rilevamento di materiali, oggetti e sostanze pericolose.

Unisecur offre servizi di:

  • In ambito aeroportuale
  • Per compagnie aeree internazionali
  • In ambito portuale, navale, ferroviario
  • Presso metropolitane
  • Presso ambasciate
  • Presso stadi, musei, teatri, mostre, esposizioni, manifestazioni politiche, culturali, sportive, religiose e similari
  • Presso edifici pubblici, aziende, industrie

Chi ci ha già scelto

Contattaci per un preventivo gratuito

Chiamaci per maggiori informazioni